Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi    Lesvos. lesbo

 

HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |  DIARI DI VIAGGIO   |   FOTO DI VIAGGIO   |  DICONO DI NOI


Cicladi - Altre Destinazioni

AMORGOS

Mappa Amorgos

L'isola di Amorgos, la più orientale delle isole Cicladi ha fatto da incantevole scenario naturale per uno dei film culto di Luc Besson: Le Grand Bleu (Il Grande Blu). Come dice appunto il titolo di questo film quello che incanta in quest'isola sono i colori, la luce, gli scenari dominati dalle catene montuose che la attraversano offrendo al viaggiatore attento e curioso piccole baie appartate da scoprire e godersi spesso in solitudine. Amorgos è un'isola di case bianche, acqua chiara e cristallina e un'atmosfera pacifica, è l'isola ideale per chi realmente voglia staccare la spina e allontanarsi dal mondo reale. 138 kmq di superficie arida e irregolare dove vivono poche persone che hanno saputo conservare abitudini, paesaggi, luoghi davvero speciali. Le immersioni offrono panorami magnifici, particolarmente a Mourou ma anche a Agia Anna. Potrete godere di lunghe camminate attraverso la natura aspra ma suggestiva. Molti amano pescare qui e ci sono varie offerte per escursioni a dorso d'asino. Se il vostro interesse principale è la vita di notte l'isola non è certo il posto più indicato, tuttavia ci sono bar e discoteche, come in qualsiasi altro luogo in Grecia.
A Chora, Katapola, Egialia ed a Chilokeratidi ci sono posti piacevoli per passare le calde sere d'estate con una bevanda fredda. La maggior parte dei luoghi in cui si mangia ad Amorgos sono trattorie tradizionali che cucinano pesce, ma potrete trovare anche un certo numero di ristoranti con menù più vario. Se vorrete variare dalla cucina greca potrete trovare pizze e pasta. A Chora troverete sia negozi di souvenir e quei tipici negozi di arte greca con manufatti di ceramica e marmo ed anche gioielli. Ci sono negozi anche negli altri villaggi, ma non una grande varietà.

LE SPIAGGE

Aegialis vicino alla cittadella di Aegialis ci sono molte spiagge, lunghe e sabbiose. Quella piu bella si trova nella zona di Levrosos Beach: una spiaggia di nudisti a 20 minuti dal villaggio di Aegialis. E accessibile tramite barche che lasciano Aegialis e si fermano in tutte le principali spiagge della zona.

Aghia Anna a 40 minuti di cammino dal convento di Kozoviotissa c’e la spiaggia con ciottoli di Aghia Anna che, offre profonde acque cristalline. Questa e la famosa spiaggia di Amorgos dove sono state girate le scene del film The Big blue.

Maltezi questa bella spiaggia sabbiosa si trova vicino al porto di Katapola. Sabbia, montagne e vegetazione rappresentano la bellezza di questa baia

Nikouria è una piccola isola deserta di fronte alla baia di Aegialis ed e accessibile tramite barche (si fanno escursioni giornaliere dal porto di Aegialis). E famosa per il conio delle monete, durante l’antichita e fu un rifugio per i lebbrosi. Li oggi, i visitatori possono trovare bellissime spiagge sabbiose e acque meravigliose.

Kalotaritisa questa lunga e sabbiosa spiaggia e riparata e si trova a sud di Amorgos. Molte barche di pescatori si fermano li e danno alla spiaggia un tocco tradizionale e tranquillo. La sua sabbia e particolarmente fine.

Mourou questa stupenda spiaggia con ciottoli, situata vicino ai villaggi di Arkesini e di Kamari va oltre ogni aspetattiva,per la sua bellezza. Ha due grotte sommerse che sono accessibili solo dal mare. Come tutte le spiagge di Amorgos, ha acque profonde e cristalline di colore blu. Muru e una delle spiagge più popolari e attrae molti visitatori.

Ammoudi la piccola e graziosa spiaggia di Ammudi, si trova vicino al villaggio di Arkesini. Offre sabbia fine e bianca e acque profonde di colore blu.

Kato Kambos questa spiaggia che e una combinazione di sabbia e roccia, e situata nel piccolo e pittoresco golfo vicino al villaggio di Kolofana. Nelle vicinanze di Kato Kambos si trova una graziosa cappella.

Aghioi Saranta nella parte sinistra, proprio fuori al porto di Katapola, si puo trovare la bellissima spiaggia sabbiosa di Aghi Saranda (40 santi) con acque pure e fredde.

Aghios Panteleimon questa spiaggia e un bel posto, dove i visitatori possono rilassarsi prendendo il sole e nuotando.

DA VISITARE

Amorgos o Chora, capoluogo dell’isola. La roccia con la fortezza del 1290 d.C sulla cima, sovrasta la città ed impressiona subito il visitatore. E' circondato da graziosi mulini ed e pieno di belle chiese bizantine e del primo periodo cristiano. Hora ha inoltre case bianche sparse e stradine pavimentate di pietra; questa meraviglia ricorda un labirinto dall’atmosfera particolare e incredibile. La piazza centrale, di pietra grezza, platia Loza,e molto piacevole: ha piccoli caffe sotto l’ombra di un enorme eucalipto che, si trova nel mezzo della piazza.

Egiali, è il porto secondario dell’isola. E' la zona piu turistica di Amorgos e offre numerose stanze, ristoranti, negozi, bar caffe e locali notturni e opportunita di fare campeggio. E' composta da tre piccoli villaggi (Lagada, Tholaria e Potamos.

Kato Meria – Arkesini, sono delle località bellissime alla parte sud dell’isola.

Monastero di Chazoviotissa Visibile già dal parcheggio che conduce alla spiaggia di Aghia Anna, sulla sinistra, bianchissimo, imponente, silenzioso, ombreggiato dalla vetta del Profetas Elias, perfettamente incastonato nella roccia a strapiombo sul mare, appare come una visione. Dedicato alla Vergine che salva la vita, protettrice dei pescatori, il monastero di Hozoviotissa è il più importante monumento religioso e culturale di tutta l’isola di Amorgos e fra i più conosciuti di tutta la Grecia.

Katapola, è il porto principale dell’isola di Amorgos. Dista da Chora 6 Km.

La Fortezza con le feritoie, sulla parte alta della Chora.

Il Castello di Gavras, al centro della Chora. Costruzione del XVI sec, di architettura veneziana.

Le rovine dell’Antica città di Arkesini, situate a Kastri. Arkesini è uno dei villaggi piu belli e attraenti di Amorgos. Situato a sud dell’isola, questo adorabile villaggio e pieno di case tradizionali cicladiche, strade strette pavimentate di pietra, e bellissimi ulivi.

Torna Inizio Pagina