Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi    Lesvos. lesbo

 

HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |  DIARI DI VIAGGIO   |   FOTO DI VIAGGIO   |  DICONO DI NOI


Cicladi - Altre Destinazioni

ANTIPAROS

Mappa Antiparos

Antiparos, famosa per la splendida grotta adornata di stalattiti nella collina di Aghios Ioannis. L'isola è collinosa. Dispone di belle spiagge con un mare pulito. Nel capoluogo, porto e unico paesino dell'isola, ci sono i resti di un castello medievale. Colline piene di cedri e cespugli, tra i quali spuntano chiesette di campagna bellissime, spiagge dorate con acque cristalline, isolotti sparsi tutto intorno e lo stretto di Paros, dai 600m a 1000m di larghezza, distanza percorsa in 10 min circa, caratterizzano l’ isola di Antiparos e la promuovano in un posto ideale per vacanze estive. L’attrazione principale dell’isola è la famosa grotta di Spileo la quale, si trova sulle pendici del Monte Aghios Ilias a 165 m d’altezza. La grotta di Spileo si trova a 9 km dal capoluogo e ci si può arrivare sia in autobus sia con una delle imbarcazioni turistiche che salpano dal villaggio di Antiparos e da Parikia (capoluogo dell’isola di Paros). La grotta ricca di stalattiti e stalagmiti fu scoperta durante il regno di Alessandro Magno ed è costituita essenzialmente da un’ immensa grotta sotterranea profonda 90 m. Un aspetto positivo di Antiparos è che è quasi libera dal traffico e potrete recarvi in molti posti a piedi. Su Antiparos godetevi il sole ed il mare!!! Ci sono alcuni sport d'acqua ed una scuola di immersione subacquea, potete fare una visita alla spettacolare caverna, andare a passeggio nei vicoli pavimentati di Kastro, nuotare nelle numerose spiagge che fanno a gara per la bellezza. Si possono fare camminate, lunghe o brevi, e gite in bici per scoprire il fascino nascosto dell'isola. Si possono praticare vari sport ed immergersi con le bombole. Per i più attivi, si può andar per mare con il kayak o fare pesca subacquea. E, ancora, darsi alla vita notturna, fare un giro sull'isola o una gita alla famosa isola di Despotiko. Bar e locali li trovate a Chora, durante l'alta stagione la vita notturna può essere molto vivace. D'estate non è raro che siano organizzati party sulla spiaggia. La maggior parte dei ristoranti in Chora è costituito dalle tradizionali taverne greche a base di pesce, ma c'è anche una pizzeria. Una delle specialità dell'isola è il polipo secco, in generale i pesci sono il piatto tipico.

LE SPIAGGE

Alla parte nord di Antiparos e proprio davanti all’isoletta di Diplo, le spiagge sono di una bellezza unica.
Ancora si può nuotare alle spiagge di Psaroliki (5 min di distanza da Kastro), Kato Psaroliki, Sifneikos Gialos, Aghios Spiridonas, Diapori, Theologos, Livadi e verso la parte sud a quella di Aghios Giorgis, proprio davanti all’isoletta di Despotiko, spiaggia sabbiosa dalle acque cristalline, ideale per gli amanti del wind-surf.

DA VISITARE

Antiparos o Kastro, è il capoluogo dell’ isola ed anche il porto di essa.

Agios Georgios è un villaggio molto piccolo con dintorni graziosi e una grande calma.accanto al mare, con poche abitazioni situata nel golfo di Despotiko.

Soros, località con poche case, dista 9 Km da Kastro verso sud.

Il Castello, di costruzione medievale, il quale è stato abitato continuamente dal XV al XIX sec dC.

La Caverna di Antiparos è conosciuta fin dall'antichità. Ha ancora gli stalattiti e le stalagmiti, ma i soldati russi ne hanno tagliato molte durante la guerra del 1700-1774 e le hanno tenute come ricordo. I soldati italiani hanno fatto la stessa cosa durante la seconda guerra mondiale. Ci sono iscrizioni nella caverna ed alcuni dei nomi che si riescono ancora a leggere sono Bishop De Gabrie (1673) ed Otto, re della Grecia (1840). Agios Georgios è da visitare,