Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi    Lesvos. lesbo

 

HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |  DIARI DI VIAGGIO   |   FOTO DI VIAGGIO   |  DICONO DI NOI


Dodecanneso - Altre Destinazioni

ASTYPALEA

Mappa Astypalea

Astypalea è l'isola più a ovest del Dodecanneso, formata da due isole gemelle unite da un lembo di terra lungo appena 150 metri. É un'isola montuosa con bellissime coste a strapiombo sul mare. L'omonimo capoluogo sembra un anfiteatro adagiato su un colle. Le piccole case bianche hanno porte e finestre colorate. Il paese è dominato un imponente castello veneziano. Il suo nome significa ‘città antica’. Tanti mulini a vento completano la sua immagine pittoresca. Sulla cima della collina della Chora domina il castello, fatto tutto di pietra scura, tipica del posto, con delle sue famose chiese di Aghios Giorgios e dell’ Evangelista, all’interno di esso. Troverete un paio di bar e discoteche a Skala, Chora, Livadia ed a Maltezana. La vita notturna è varia, ma non troppo selvaggia. Ci sono molte taverne sull'isola. Ne troverete alcune a Chora, a Skala, a Livadia e a Maltezana così come ad Agios Andreas. La “pougia” è una torta di formaggio locale e l'”arandista” è un piatto locale di lenticchie e aceto. Ci sono inoltre molti dolci locali. Oltre ai soliti souvenir, trovate ceramica, tessuti fatti a mano, e gioielli. Potete anche comprare miele e formaggio locali.

LE SPIAGGE

Vicino a Chora si trovano le spiagge di Pera Gialos, Livadi, Moura, Papou, Deftero Marmari, Karekli, Vrisi, Schinonta, Plakes, Steno, Trito Marmari, Maltezana. Ed inoltre la spiaggia di Tzanaki, popolata più che altro dai nudisti. Il caicco vi porterà alle spiagge di Agios Constantinos, spiaggia piena di alberi ed a Kaminakia. Lo stesso vale per le spiagge lontane di Vatses, Agios Giannis, Panormo e Paxia Ammos. Altrettanto bella è la spiaggia di Vathi.

DA VISITARE

Astipalea o Chora è il capoluogo dell’isola ed anche il suo porto principale.

Maltezana, località turistica costiera.

Vathi, località caratterizzata dalla sua baia stretta che assomiglia ad una laguna.

Livadia, località turistica litoranea, piena di verde.

Tigaki, località turistica.

Il Tempio di Asclepeion, si considera il monumento più importante dell’isola tanto che è il primo ospedale della storia, situato a pochi Km da Kos.