Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi    Lesvos. lesbo

 

HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |  DIARI DI VIAGGIO   |   FOTO DI VIAGGIO   |  DICONO DI NOI


Macedonia - Altre Destinazioni

CALCIDICA

Mappa Calcidica

La regione della Calcidica è formata da tre penisole ben individuabili sulla carta geografica a Nord della Grecia. La calcidica viene apprezzata dai turista per il suo splendido mare trasparente considerato tra i più belli del mediterraneo. Nelle tre penisole si possono trovare infrastrutture turistiche di alto livello, da alberghi extra lusso fino a tradizionali case greche e campeggi economici. Grazie alla sua efficiente rete stradale si può raggiungere sia il suo paesaggio costiero che la zona continentale. In loco si possono inoltre apprezzare anche siti archeologici e monumenti storici. Si accede agevolmente dalla città di Salonicco.                                             

La Penisola di Kassandra è il promontorio più vicino alla città di Salonicco, tra le tre penisole è la più popolata e viene apprezzata per la sua famosa doppia caratteristica che soddisfa anche i turisti più esigenti. Il turista oltre a immergersi in un mare cristallino e baie solitarie con distese di pinete tutto intorno, trova anche paesi e luoghi con ogni tipo di servizio turistico.
Nella penisola potete soddisfare la vostra voglia di divertimento con pub, caffetterie e discoteche di tutti i tipi. E per gli amanti della buona cucina si trovano le tradizionali taverne greche dove gustare una cena mediterranea a base di pesce con un buon vino greco. I più sportivi possono mantenersi in forma scegliendo un ampia gamma di sport acquatici, come scuba diving e wind surf. Oltre al meraviglioso mare all’ interno la penisola offre una campagna tutta da ammirare, dove potrete svolgere lunghe camminate alla scoperta di una Grecia rurale.    

Sitonia è il secondo promontorio della Calcidica. A differenza del primo dito la caratteristica peculiare di questa penisola è uno stupendo paesaggio naturale, ottimo per turisti alla ricerca di un rifugio dalla vita frenetica delle città. Sulla meravigliosa costa frastagliata è possibile trovare piccoli villaggi di pescatori,pittoreschi porti e spiagge deserte. Il turista può soggiornare nella penisola in appartamenti tradizionali e campeggi immersi in una natura selvaggia. Oltre a campeggi ed accomodazioni spartane Sitonia è famosa per l’Hotel di Porto Carras il più lussuoso e prestigioso hotel della Grecia, che avuto l’onore di ospitare i capi di stato delle nazione europee per il “Congresso europeo di Salonicco”del 2003. La resort offre tutti i tipi di servizi compreso un campo da golf con ben 18 buche. Per gli sportivi si trova ottimi campi da tennis e una scelta di un ampia gamma di sport acquatici.

Monte Athos è considerato il più bel dito di tutta la Calcidica.
La penisola e popolata esclusivamente da una comunità di monaci ortodossi che vivono senza i confort della civiltà moderna. Il magistrale monte Athos si innalza a 2033 m dal livello del mare, ed è ricoperto da vergini foreste. La magnifica penisola è popolata esclusivamente da monaci che da centinaia di anni si dedicano al lavoro e alla fede ortodossa. Nell’anno 883 d.c. è stata proclamata una repubblica indipendente dominata esclusivamente da monaci ed eremiti. Nel 963 d.c. è stata fondata la prima comunità di monaci ortodossi e un secolo dopo è stato definita una nazione non accessibile ai non religiosi per non violare la santità del luogo. La proibizione continua tutto oggi con l’esplicito divieto di accesso per le donne, gli uomini possono accedere nello stato solamente provvisti di una documentazione rilasciata dalle autorità governative. Questo isolamento e la devozione alla religione ortodossa hanno infuso al Santo monte un'unica e mistica atmosfera. Nel 1400 il Monte Athos era popolato da 40.000 monaci i quali vivevano all’incirca in 40 monasteri. I monasteri rimasti invece ai giorni nostri sono all’incirca 20 i quali ospitano attualmente una popolazione di monaci di circa 1700 monaci. All’interno dei monasteri si trovano tesori ecclesiastici di un valore incalcolabile, inoltre sono presenti icone e biblioteche con preziosi manoscritti. A causa delle restrizioni, l’unico modo per ammirare i magnifici monasteri è tramite un escursione in battello che costeggiano la penisola.

LE SPIAGGE

Le spiagge più rinomate della Calcidica sono Aghios Nikolaos, Ormos Panagias, Vurvuru, Salonikios, Schinias, Pyrghos, Lagonissi, Trani Ammoudia, Karidi, Ierissos, Kalandra, Kallithea, Siviri, Kriopigi, Metamorfosi, Nea Kallikratia, Nea Moudania, Nea Plagia, Flogita, Nea Potidea, Nea Roda, Iviritico, Komitsa, Ksiropotamos, Nea Skioni,Nea Fokea, Sani, Neos Marmaras, Nikiti, Olimpiada, Ormilia, Uranoupolis, Paliouri, Pefkochori, Polichrono, Sarti, Stratoni, Sikia, Kalamitsi, Toroni, Porto Koufo, Fourca e Chaniotis.

DA VISITARE

Polyghyros, capoluogo della Calcidica e centro amministrativo ed agricolo del nomo.

Aghios Nikolaos, cittadina dell’entroterra.

Vurvuru, Kalandra, Nea Moudania, Nea Fokea  località turistiche litoranee.

Gerakini, località turistica litoranea e scalo di Polyghyros.

Ierissos, cittadina litoranea di grande importanza storica e porto secondario della Calcidica.

Kallithea, località turistica di carattere cosmopolita.

Uranoupolis, località tradizionale, famosa per il suo mare e le sue spiagge.

Pefkochori, villaggio turistico litoraneo

Olinthos, villaggio dell’entroterra, edificato vicino ai resti dell’antica città.

Torna Inizio Pagina