Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi    Lesvos. lesbo

 

HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |  DIARI DI VIAGGIO   |   FOTO DI VIAGGIO   |  DICONO DI NOI


Isole Ionie - Altre Destinazioni

KITHIRA

Mappa Kithira

Kythira (Citera in Italiano) e Antikythera si trovano tra il Peloponneso e Creta all'incrocio di tre mari: lo Ionio, il Cretese e l'Egeo. L’isola di Venere presenta una fisionomia molto particolare. Le sue bellezze naturali accoppiate con i villaggi pittoreschi, i monumenti bizantini, le fortezze veneziane, i monasteri e le chiese di campagna incantano il visitatore. Oggi Kythira è diventato un importante polo archeologico che attrae numerosi archeologi e studenti, negli ultimi cinque anni infatti sono venuti alla luce reperti importanti che fanno presumere molte ulteriori sorprese sulla storia di queste due isole. Secondo la mitologia questa è l'isola dove nacque Afrodite, la dea dell'amore. A causa della sua posizione strategica Kythira ha subito diverse dominazioni ed ha attraversato periodi di splendore e di desolazione. Tutto questo si può ritrovare nell'isola, ricca di arte e storia così come di manifestazioni culturali durante tutta l'estate, ad esempio la Festa del vino a Mitata e molti concerti in tutta l'isola.

LE SPIAGGE

Aghios Nicolaos si trova a nord-est di Kithira, vicino al villaggio di Avlemonas e di Fanari di Karavas, a Mudari. La costa forma una piccola e bella spiaggia sabbiosa con piccole rocce sparse.

Kapsali vicino al pittoresco villaggio di Kapsali, visibili dal castello di Hora (a 3 chilometri ad est di Hora) ci sono due uguali baie con sabbia e ciottoli; la più piccola è piena di piccole rocce; la seconda ha una serie di ristoranti e caffè ed offre sicure e protette nuotate in acque cristalline. Queste spiagge sono le uniche ad essere affollate durante l’ estate.Al largo si può vedere l’isola rocciosa di Avgo (uovo), che con la sua strana forma ricorda i genitali di Urano buttati in mare, dai quali Afrodie si svegliò. Gli abitanti di Kithira affermano che questo sia stato il luogo nativo della dea dell’amore e della bellezza, Afrodite.

Platia Amos questa lunga spiaggia sabbiosa è situata a nord-ovest di Kithira, vicino al verdeggiante villaggio di Karavas. E’ un bel posto per nuotare, con una splendida vista sul Peloponneso. Nei dintorni c’è una taverna la cui specialità è il pesce. A due chilometri a sud, la piccola spiaggia ciottolosa di Furni è ancora più tranquilla e attraente, con le sue bellissime acque pulite e cristalline .

Kaladi questa è la spiaggia che ognuno dovrebbe trovare perchè è una pura bellezza. Questa bella spiaggia di sabbia e ciottoli è situata ad est di Kithira vicino a Paleopoli. A parte le bellissime spiagge, e le bellissime acque pulite e cristalline, superbe grotte e rocce fuoriescono dal mare, e circondano la spiaggia di Kaladi, dando un’immagine meravigliosa.

Avlemonas, Avlemona è il nome di un piccolo e pittoresco porto e di un villaggio di pescatori con due taverne, situato nella parte orientale di Kithira. E’ qui che gli archeologi spendono anni alla ricerca di elementi sul tempio di Afrodite. Questo tranquillo villaggio ha una bellissima spiaggia con sabbia e ciottoli, la spiaggia di Avlemonas, dove si può godere una nuotata tranquilla nelle splendide acque .

DA VISITARE

Chora è il capoluogo dell’isola, distesa proprio ai piedi di una bellissima fortezza bizantina.

Aghia Pelagia, località turistica litoranea ed anche uno dei porti dell’isola, quello che collega Kithira con le coste di Laconia (Peloponneso).

Diakofti, località turistica litoranea ed anche porto principale dell’isola.

Karavas, un bel villaggio dell’entroterra. Potamos, borgo tradizionale di importante movimento commerciale.

Torna Inizio Pagina