Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi    Lesvos. lesbo

 

HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |  DIARI DI VIAGGIO   |   FOTO DI VIAGGIO   |  DICONO DI NOI


Cicladi - Altre Destinazioni

KYTHNOS

Mappa Kithnos

Isola tipica delle Cicladi, piena di bellezze naturali, di basse colline, di spiagge dorate e di località litoranee tradizionali. Dryopoida e Chora (Mesaria), situate tutte e due su colline, conservano immutato il loro stile architettonico tradizionale.
Un interesse particolare, presentano le chiesette di campagna ed i mulini a vento, sparsi su tutta l’isola. 
Kythnos ha la particolarità dell’erogazione di una parte della sua energia elettrica tramite generatori a vento e collettori solari.
E' un posto ancora poco conosciuto dai turisti. La maggior parte della gente che viene qua a trascorrere le proprie vacanze, sono solitamente greci e in particolar modo Ateniesi. I due villaggi principali dell’isola sono il capoluogo Kithnos, detta anche chora o Messarià, che si trova a 8 km a Nord del porto e, a 5 km ad Est del porto, il paesino di Dryopida. In questi due incantevoli villaggi dalle case bianche e i tetti rossi, si trovano diverse belle chiese. La chiesa più antica é quella di Aghia Triada (Santa Trinità) che risale al XVI sec. Meritano una visita anche la chiesa di Aghios Savas (1613), Aghios Sotiris e Aghios Nikolaos. Tutte queste belle chiese si trovano nella chora, mentre a Dryopida si trova la chiesa di Aghios Minas. C'è qualche bar sull'isola, a Chora a Loutra ed a Merichas. La loro atmosfera è amichevole e vagamente retrò. I più giovani preferisce solitamente i locali di Merichas. Troverete alcune taverne a Chora ed a Merichas. Il formaggio di Kopanisti è fatto sull'isola ed è da provare. Ci sono inoltre alcuni posti dove mangiare a Kanala, Driopis e a Episkopi.

LE SPIAGGE

Potete nuotare alle spiagge di Loutron, Mericha e di Aghios Stefanos (a piedi). Alle spiagge di Schinari, Maroula, Livadakia, Aghios Ioannis, Kavourocheri, Potamia, AghiosSostis, Naussa, Kouri, Vasilika, Zogaki e di Mamakou (a piedi o in barca), alla baia sotto vento di Episkopi, ed alle spiagge sabbiose di Apokrousi e Martinakia. Altrettanto, essendo però indispensabile usare la barca, alle spiagge di Kolona, Pikiada, Flabouria e di Aghios Dimitrios.

DA VISITARE

Messaria o Chora è il capoluogo dell’isola.

Aghios Dimitrios, località turistica alla parte sud di Kithnos.

Driopida, grande villaggio dell’entroterra. Il suo nome riporta ai primi abitanti dell’isola, i Driopi.

Loutra, un villaggio pittoresco famoso per le sue acque termali.

Merichas, il porto principale dell’isola. Dista da Messaria 7 Km.

Panaghia Kanala, una località che ha preso il suo nome dalla chiesa omonima della Madonna, sommersa in un bosco di pini.

Torna Inizio Pagina