Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi    Lesvos. lesbo

 

HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |  DIARI DI VIAGGIO   |   FOTO DI VIAGGIO   |  DICONO DI NOI


Attica - Altre Destinazioni

PIREO

E' il porto di Atene sin dall'antichità.
La città odierna, costruita sul sito della città antica, è un grande centro marittimo e commerciale. Dal suo porto salpano tutte le navi che collegano la capitale con ogni angolo delle isole della Grecia e con l'estero.  Il Pireo si trova a sudovest di Atene, a circa 10 Km dal centro della città, a cui è collegato tramite un servizio di autobus e la metropolitana. Oltre il porto si distinguono la collina del Profitis Ilias e la collina di Kastella, con le palazzine signorili neoclassiche e gli edifici moderni che sembrano sospesi sul mare. Tra le zone più turistiche e rinomate del Pireo troviamo i porticcioli naturali di: Mikrolimano, Pasalimani, Zea, Freatida e Chatzikiriakio.Qui, nelle innumerevoli tavernette lungo il mare, si possono gustare indimenticabili specialità a base di frutti di mare accompagnati dal fantastico ouzo greco. Il piacere del cibo viene accompagnato dall'odore del mare e dal suono dei numerosissimi caicchi, yacht e barche a vela, che vengono cullati dalle onde, proprio accanto ai tavolini.

Oggi la città, costruita sul sito di quella antica, è un grande centro marittimo e commerciale. Dal suo porto partono le navi che collegano la Grecia con ogni angolo del mondo, ed ovviamente Atene con tutti i porti del paese.
Tra le zone più rinomate del Pireo troviamo i porticcioli naturali di : Pasalimani, Zea, Mikrolimano, Freatida e Chatzikiriakio. La città odierna , costruita sul sito della città antica, è un grande centro marittimo e commerciale. Dal suo porto salpano tutte le navi che collegano la capitale con ogni angolo delle isole della Grecia e con l'estero. Il Pireo si trova a sudovest di Atene,a circa 10 Km. dal centro della città, a cui è collegato tramite un servizio di autobus e la metropolitana. Oltre il porto si distinguono la collina del Profitis Ilias e la collina di Kastella, con le palazzine signorili neoclassiche e gli edifici moderni che sembrano sospesi sul mare. Tra le zone più turistiche e rinomate del Pireo troviamo i porticcioli naturali di: Mikrolimano, Pasalimani, Zea, Freatida e Chatzikiriakio. Qui, nelle innumerevoli tavernette lungo il mare, si possono gustare indimenticabili specialità a base di frutti di mare accompagnati dal fantastico ouzo greco. Il piacere del cibo viene accompagnato dall'odore del mare e dal suono dei numerosissimi caicchi, yacht e barche a vela, che vengono cullati dalle onde, proprio accanto ai tavolini. Il porticciolo del teatro comunale (Dimotiko Theatro) dello Zea (Pasalimani), Kastella, il porticciolo di Tourkolimano (Mikroimano), Peiraiki (al litorale), Hadjikiriakio: in tutte queste zone troverete i ristoranti, le taverne di pesce, i bar ed i club. Parte delle antiche mura che collegavano il Pireo ad Atene (Makra Teihi) si possono vedere alla Marina di Zea, in cui si trova anche il museo marittimo, ed in alcune zone del litorale di Peiraki. Sulla collina, Profitis Helias, il visitatore può avere una vista panoramica di Atene e del Pireo ed anche di tutto il golfo Saronico. Al Pireo c'è una vita notturna molto interessante. I numerosi ristoranti, bar e taverne di pesce possono esser tutti trovati lungo l'itinerario litoraneo da Peiraiki a Pasalimani, da Kastela a Mikrolimano. Rinomati per le sue taverne di pesce sono Mikrolimano, Hadjikyriakio e Peiraiki. All'estremità della via Hadjikyriakou, di fianco alla scuola navale dei cadetti, c' è una delle taverne di pesce più famose del Pireo, La taverna di Margaro (o Lazaro' s Taverna come più comunemente è conosciuta). Lì vicino, verso Pigada, ci sono molti altri ristoranti di pesce. Sul litorale di Peiraiki potete trovare taverne molto buone, Diasimos, Kritikos, Ta Nisia e molti bar e locali alla moda. Potete gustare molte bevande a Marina Zeas,e nella parte orientale della marina di Pasalimani verso piazza Alexandras e Kastella. Il piccolo e tradizionale porto di Mikrolimano sta scoppiando di quante taverne di pesce ci sono, una vicino all'altra. C'è un miglio di bar dopo Mikrolimano verso Faliro, molto vicino allo stadio di Karaiskaki, dove gioca la famosa squadra di calcio del Pireo, l'Olympiakos FC. Ci sono parecchi locali greci con musica dal vivo come il Bo Live (via Pireos e via Mykalis) e Anifori a Pasalimani.
 

LE SPIAGGE

Le spiagge del Pireo sono: Votsalakia, Castella, Spilia Tu Parasceva e Freatida.

DA VISITARE

I resti delle vecchie mura.

I resti dell’antico teatro di Zea.

Il Quartiere di Castella.

Il Museo Archeologico.

Il Museo della Marina Mercantile.

Il Museo Navale.

Torna Inizio Pagina