Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi    Lesvos. lesbo

 

HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |  DIARI DI VIAGGIO   |   FOTO DI VIAGGIO   |  DICONO DI NOI

Macedonia - Altre Destinazioni

SALONICCO

Salonicco è il secondo porto della Grecia, è la seconda città per importanza della nazione; qui oltre ad essere un importante centro commerciale, vi è anche una prestigiosa università e numerosi reperti e resti dell’antica Salonicco. E'  chiamata dai greci la seconda capitale, poiché non solo è la città più estesa della Grecia dopo Atene, ma anche la capitale della Macedonia del Nord. La parte della moderna città risale alla prima metà del XX secolo, costruita in seguito ad un devastante incendio; ma rimangono ancora le caratteristiche orientali e medioevali, come le mura. Le origini della città risalgono al 315 a. C., invasa da numerose potenze come i romani, Goti, Avari, Slavi, Saraceni, spagnoli, turchi fino al 1912 quando la città tornò sotto il dominio greco. Il clima è mediterraneo, molto caldo che permette l’afflusso di numerosi turisti.
Molto diffusa è anche la
lingua inglese e per la vicinanza con la penisola italica, si parla diffusamente anche l’italiano. Salonicco ed il grande evento della Fiera internazionale, ogni settembre, nella quale vengono raccolti e messi in mostra i successi della tecnologia avanzata, non lasciano la città mai senza ospiti ‘in casa’.
Senza altro, una bella camminata nel centro storico della città, aiuta la memoria a portarsi indietro nel tempo e guardando le case antiche, neoclassiche e moderne e le famose vie commerciali del vecchio Salonicco accanto a quelle odierne, dalle vetrine appariscenti molto frequentate, uno pensa ai popoli, alle culture, alle comunità, alla vita della città ed ai suoi cambiamenti nel tempo. Oggi tutta la città è piena di vita. Grandi strade, parchi, piazze, negozi, bar, ristoranti, taverne. 
Salonicco è ornata di vari monumenti romani e bizantini, tra i quali la Torre Bianca, simbolo della città.
Salonicco ha una grande vita notturna e ci sono serate per tutti i gusti. Ci sono locali dappertutto, ma i più frequentati sono al porto, a Ladadika, Krini, Leoforo Nikis, Proxeno, Koromila e in piazza Anavarinou. La maggior parte dei locali dove si suona il bouzouki sono situati vicino all'aeroporto. Essendo una grande città, i negozi sono ovunque. Nell'intera zona intorno alla piazza Aristotelous e la torre bianca ci sono molte boutique, negozi di souvenir e librerie. Qui, troverete anche molti caffè e bar. Nelle vie principali di Tsimiski, di Mitropoleos, di Egnatia e nel litorale di Nikis troverete tutti i generi di negozi. Molti turisti dalle ex repubbliche iugoslave vicine e dalla Bulgaria vengono spesso a Salonicco per fare acquisti. Ogni anno si tiene l'esposizione internazionale di Salonicco (Expo di Salonicco).        

LE SPIAGGE

Non ci sono spiagge adeguate a Salonicco, ma potete trovarne varie appena fuori città. La maggior parte della gente che cerca sole e mare si reca a Chalcidiki. Le spiagge del nomo di Salonicco, quelle più rinomate, sono Aghia Triada, Asprovalta, Vrasna, Epanomi, le terme di Lagadas, le terme di Nea Apollonia, Nea Michaniona, Nei Epivates, le terme di Panorama, Perea e Stavros.

DA VISITARE

La Torre Bianca, monumento simbolo della città di Salonicco.

La Fortezza Medioevale in cima alla città, da lassù inoltre si gode di una vista magnifica. La zona appena sotto la fortezza è la più vecchia della città ed è molto piacevole avventurarsi là intorno, tra le vie tortuose e le case piccole e graziose.

L’Agora, in vita per otto secoli (III a.C. – V d.C sec).

Il quartiere di Ladadika, unico rimasto dopo l’incendio del 1917, proprio accanto al porto.

Platia Aristotelous, è il cuore della città di Salonicco, dove si trovano numerosi bar e caffè, luoghi di ritrovo della popolazione. Da qui, si raggiunge l’area pedonale odos Gounari che fu la strada trionfale della città, in quanto collegava il palazzo dell’imperatore al suo mausoleo.

Platia Dikastirion, è una vasta piazza a giardino, dove è situato il Bey Hamam, il bagno turco, rimasto in uso fino alla seconda metà del XX secolo, e ancora la Panagia Halkeon, è la chiesa, costruita in stile bizantino, che era chiamata Nostra signora dei fabbri, perché sorge nell’area dove una volta abitavano dei fabbri e dei ramai.

Agios Dimitrios, la moschea dei Turchi, che inizialmente fu eretta in onore di S. Demetrio, patrono della città. Di elevata importanza per il suo interno, di enormi proporzioni, ornato con numerosi e preziosissimi affreschi e mosaici.

Torna Inizio Pagina