Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi    Lesvos. lesbo

 

HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |  DIARI DI VIAGGIO   |   FOTO DI VIAGGIO   |  DICONO DI NOI

Cicladi - Altre Destinazioni

SANTORINI

Mappa Santorini

Santorini (anche Thira) è un'isola meridionale dell'arcipelago delle Cicladi, situate nel mare Egeo. È un'isola vulcanica, determinatasi, nella sua forma attuale, dallo sprofondamento di un vulcano ora sommerso. Da alcuni è stata identificata come l'isola mitologica di Atlantide. Vista da lontano, l’ isola di Santorini, Grecia, assomiglia ad una montagna ricoperta di neve, dato che le sue case bianchissime si estendono fino al orlo della roccia ripida, sopratutto in due località: Thira e Pyrgos. Grazie alla sua origine vulcanica l'isola è caratterizzata da un color rosso-nero e le spiagge (la più famosa delle quali si chiama Kamari), situate sulla costa orientale, sono costituite da ciottoli neri. Proprio davanti all’isola di Santorini, si trovano le distaccate dal suo corpo isolette di Aspro, di Palea Kameni, di Nea Kameni ed anche Thirasia, con esattamente la stessa morfologia geologica: coste ripide con delle case edificate proprio al orlo della roccia. La vita notturna è intensa a Santorini, le sue bellezze naturali sono incomparabili ed i monumenti da visitare sono tanti ed importanti. Kamari e Karteradio ci sono campi da tennis. A Perissa c'è un mini golf e una pista di pattinaggio a rotelle. A Kamari e Fira ci sono campi di volley e basket. Troverete anche molti percorsi per biciclette. Sono anche veramente apprezzabili le due ore di passeggiata da Imerovigli a Fira, si tratta di una esperienza molto bella, ma non ci si deve dimenticare di portare dell’acqua con se’. Ci sono anche delle opportunità per andare a cavallo. La maggior parte della vita notturna è a Kamari, Perissa e Fira. Santorini è un’ isola un po’cosmopolita,il numero di yacht di lusso che fermano qui è sproporzionato per le dimensioni dell’isola, per questo è molto costosa. Molti artisti vivono qui, e si possono comprare molte cose originali – ombrelli dipinti a mano, ceramiche, gioielli,a rte varia, ecc. Potete anche trovare delle belle icone, ma fate attenzione, qualsiasi oggetto antecedente al 1821 ha bisogno di un permesso speciale per essere esportato. Vi è inoltre il vino locale che vale la pena di assaggiare per poi portarsene sicuramente un po’ a casa.

LE SPIAGGE

Perissa è  una stazione balneare situata a 15 km a sud-est di Fira. E' un villaggio molto turistico che offre una lunga distesa di spiaggia con sabbia nera. E caratterizzata da un’ enorme roccia di nome Mesa Vouno che fuoriesce dal mare. La zona offre un bellissimo paesaggio, specie di sera quando la roccia viene illuminata. Il villaggio di Perissa non e un vero e proprio villaggio, nel senso che e movimentato solo durante le vacanze estive. Esso offre una grande varietà di alberghi, stanze, taverne, ristoranti e locali notturni. Questa zona e stata costruita recentemente ed e stata creata per accogliere i turisti. Per questo motivo la sua architettura e molto diversa dai villaggi tradizionali arroccati sugli imponenti dirupi. Da Perissa, attraverso un piccolo sentiero lungo la collina, si arriva alle rovine dell’antica Thira. Le escursioni possono essere fatte a piedi o a dorso di asino. Il villaggio di Perissa ha anche un’ affascinante cupola, quella di Aghia Irini (16mo fino al 17mo secolo).

Monolithos è situata vicino alla spiaggia di Kamari, nella zona dell’aeroporto. E una spiaggia meno affollata ed offre pochi alberghi, stanze, ristoranti e bar-caffe.

Kamari è una stazione balneare a 10 km a sud-est di Fira; è situata nella parte opposta di Perissa ed ha un’enorme roccia ‘Mesa Vouno’ nel mezzo. In generale il paesaggio e molto simile a quello di Perissa; una lunga distesa di spiaggia con sabbia nera caratterizzata da una roccia enorme di nome ‘Mesa Vouno’ che fuoriesce dal mare. La zona offre un bellissimo paesaggio specialmente di notte, quando la roccia viene illuminata.Il villaggio di Kamari non e stato costruito allo stesso modo di quello di Perissa. L’assetto del villaggio e lungo la spiaggia. Per questo motivo, il villaggio offre una bella passeggiata sul lungomare. La zona e cosi affollata da offrire di conseguenza una grande varieta di alberghi, stanze, ristoranti, bar-caffe e locali notturni. La spiaggia di Kamari e molto organizzata e offre ogni tipo di comodita: sedie a sdraio, ombrelloni e tutti i tipi di sport d’acqua. Da Kamari una strada conduce sulla collina all’antica Thira e un caicco (barca tradizionale da pesca) puo portare, in giro turistico, all’isola di Anafi.

Red Beach è una delle più belle e famose spiagge di Santorini. E' situata vicino al villaggio e ai siti antichi di Akrotiri. La spiaggia e composta da pietre vulcaniche rosse e nere ed e accessibile solo in auto o con battelli dal porto di Akrotiri o Fira. La Spiaggia Rossa anche se e situata in una zona più tranquilla, attrae ugualmente molta gente. La Spiaggia Rossa e la spiaggia più famosa dell’isola.

Spiaggia Bianca e anch’essa situata nelle vicinanze ed e raggiungibile nello stesso modo di quella Rossa.

Per avere maggiore privacy, ci sono molte altre spiagge nella parte ad est: Cape Columbo, Paradise e Vourvoulou. Le piu famose spiagge di Santorini sono: Perissa, Kamari, Monolithos e la Spiaggia Rossa. Le spiagge di Kamari, Perissa e Monolithos hanno una caratteristica comune: sabbia nera e profonde acque blu. Sono situate nella zona orientale dell’isola: zona turistica che offre molti alberghi, stanze, taverne e beach bar.

DA VISITARE

Fira è il capoluogo dell’isola. Si distingue subito, dalle altre località, dallo stile architettonico particolare delle sue case.

Akrotiri, un villaggio situato ad un’area di reperti archeologici importanti.

Emporio, un villaggio impressionante, che durante il Medioevo era una roccaforte. Cosi, si spiega, perchè le sue strade sono talmente strette che difficilmente passano due persone contemporaneamente.

Perissa, località turistica, molto cosmopolita. Il suo particolare è la sua infinita spiaggia nera ed i colori molto scuri del suo mare. Famosa anche come la spiaggia nera è sempre molto affollata, piena di alberghi e di taverne.

Imerovigli, lo chiamano il ‘balcone di Santorini’, a causa della sua vista panoramica stupenda al mare aperto.

Oia, antico centro rinomato per i suoi mulini a vento e da cui si posso ammirare degli splendidi tramonti sul mare Egeo.

Il Castello Veneziano di ‘Skaros’, ad Imerovigli.

Torna Inizio Pagina