Zante    Karpathos    Koufonissia    Folegandros    Cicladi    Cicladi    Creta    Paros    Paxi    Lesvos. lesbo

 

HOME   |   CONTATTI   |   CHI SIAMO   |   I NOSTRI VIAGGI  |  DIARI DI VIAGGIO   |   FOTO DI VIAGGIO   |  DICONO DI NOI


Cicladi - Altre Destinazioni

TINOS

Mappa Tinos

Tinos è attraversata in tutta la sua lunghezza da una lunga catena montuosa. Venti splendidi paesini dalla tipica architettura cicladica e numerose spiagge. È conosciuta come l'isola della Madonna, perché ha una chiesa dedicata alla Madonna che ogni ferragosto raduna moltissimi Pellegrini. Da non perdere le rovine archeologiche del Santuario di Poseidona a Kiona e l'Exobourgo con le rovine dell'antico capoluogo dell'isola. Tinos è la terza isola più grande delle Cicladi. Si trova tra Andros e Mykonos. La maggior parte della popolazione greca la chiama l’Isola della Madonna.
A parte questo, però, Tinos è l’ isola natale di grandi artisti, come Chalepas, Litras, Gyzis, Filippotis. Ha sviluppato l’ arte della marmoraia, come nessun altro luogo in Grecia. 
La testimonianza eterna dell’ arte in cui sopra, è visibile in ogni passo del visitatore sull’ isola: sulle architravi di marmo, sui campanili lavorati con arte, sulle piccionaie caratteristiche di Tinos.
La sua bellezza naturale e la sua architettura, veramente interessante, faranno la vostra vacanza gradevole e costruttiva.
La specialità locale sull'isola di Tinos è una specie di omelette, le salsicce ed i formaggi. E anche molti tipi di dolci. Ci sono molte taverne sull'isola. La maggior parte sono a Chora, ma anche sulle spiagge e nei villaggi.

LE SPIAGGE

Aghios Focas situata a 1.5 chilometro ad est di Hora, si trova la lunga spiaggia sabbiosa di Aghios Focas che ha varie infrastrutture per sport acquatici.

Porto di Aghios Ioannis a sud est di Hora si trova la bellissima baia sabbiosa di Porto Aghios Ioannis che e una delle spiagge piu graziose di Tinos. La spiaggia è circondata da taverne, alberghi, ristoranti e un piccolo porto pittoresco.

Pachia Ammos ad est di Porto beach si trova l’affascinante spiaggia di Pachia Ammos con bellissime acque profonde di color blu e fantastiche dune di sabbia fine e dorata.

Baia di Livada sulla costa est di Tinos si trova l’affascinante baia di Livadas con la sua piccola spiaggia con ciottoli circondata da rocce ed acque cristalline. Questo posto piccolo e grazioso e quasi sempre deserto e può affascinare chiunque con la sua bellezza e la sua serenità.

Chionia a tre chilometri a nord ovest di Tinos si trova la lunga spiaggia sabbiosa di Chionia, sotto l’ombra di begli alberi. Chionia è il centro turistico dell’isola ed ha da offrire molte infrastrutture per sport acquatici e alberghi. Quello che rende Chionia un posto interessante sono gli scavi che hanno portato alla luce un tempio dedicato a Nettuno e ad Amfitrite e anche un antico cimitero.

Baia da Colimbithra a venti chilometri a nord di Tinos si trova la baia di Colimbithra che, ha due bellissime spiagge di sabbia fine, protette dai forti venti e che, offre fresche acque cristalline. Intorno alla regione si possono trovare alberghi, ristoranti e bar-caffe.

Panormos  è una bella spiaggia di sabbia fine che si trova davanti al villaggio di Panormos, a 34 chilometri nord ovest dell’ isola. La baia può essere alcune volte ventilata, questo la rende un posto ideale per il wind-surfing. In questa baia si trova anche la spiaggia rocciosa di Rochari. A Tinos si possono trovare molte spiagge e baie deserte che aspettano di essere esplorate e godute.

DA VISITARE

Chora, capoluogo dell’isola ma anche il suo porto principale.

Isternia è una località molto bella, costruita sulla pendice di una collina. Città natale di tanti artisti importanti.

Kardiani, un piccolo bel villaggio che fa impressione la sua architettura, visto che è costruito quasi tutto esclusivamente di marmo.

Komi, un grande villaggio dell’entroterra.

Kionia, un villaggio immerso nel verde. Dista 3 Km da Chora.

Pyrgos – Panormos, delle località belle ma sopratutto di grande importanza storica ed artistica 

La Chiesa della Madonna, un’ impressionante costruzione tutta di marmo bianco, fatta il 1823 esattamente sul posto dove è stata trovata l’icona della Madonna, opera di evangelista Luca.

Torna Inizio Pagina